La dodicesima del massimo campionato maschile non ha tradito le ovvie previsioni della vigilia, tramutandosi in una giornata “inutile” per le posizioni di classifica: un tran tran che si chiama desiderio. Quello che anima il torneo delle speranze di cui sono protagoniste Auxilium, Valle Maira, Vignolo e Bocciofila Buschese. Sono loro le vittime predestinate del quinto appuntamento di ritorno che ha ulteriormente allontanato le prime della classe.
La corazzata Biarese è stata scalfita dagli orgogliosi tentativi dell'Auxilium. Come in avvio di contesa, dove l'inedita terna saluzzese composta da Badano-Francioli-Marchelli ha inflitto un pesante cappotto alla seconda miglior terna demontese, quella di Bruno-Brocchiero-Ferrero. Per contro, Amormino-Chiapello-Damiano hanno prevalso su Golè-Oberto-Moine. Appresso è stato il tiro di precisione a imprimere vivacità al confronto, grazie a Stefano Bruno, impiegato per la seconda volta nella prova (la prima nella giornata iniziale del campionato), cogliendo il superbo score di 49, contro il 28 di Caporgno, costretto a subire la prima sconfitta. Il turno dedicato alle coppie ha fatto lievitare il vantaggio dei padroni di casa, andati a segno con il loro tandem più redditizio, Chiapello-Damiano (14 punti su 16) e Amormino-Brocchiero (due vittorie su due). L'altra sfida ha premiato l'inedita Badano-Brondino. Sul parziale di 8-4, le residue forze saluzzesi hanno prodotto la vittoria di Golè su Bruno (13-12) e il pareggio dell'indomito Francioli con Damiano, mentre la Biarese ha strappato altri 6 punti con Chiapello, Brocchiero e Amormino.
Le altre sfide sono state caratterizzate da identico punteggio e dal divario tecnico evidenziato nel corso dei tre confronti. La Bocciofila Buschese ha trovato i due successi in apertura, con la terna Barberis-Nappini-Belliardo, e in chiusura, ancora con Belliardo in veste di solista. Inflessibile l'Abg, specie con le coppie Dalta-Damonte, Grondona-Boulassal e Dieng-Gardella, autrici di tre score da 13-0. A Dronero è stato Ternavasio, prima in coppia con Carletti, poi da solista, a salvare la bandiera della Valle Maira. Per la Vita Nova una trasferta senza problemi. Così come quella della Costigliolese salita a Caraglio per affrontare un Vignolo il cui orgoglio ha trovato due sole risposte, quelle di Aime nel tiro di precisione, e del solista Serale.
Risultati (12^ giornata) : Biarese – Auxilium 15-7, Vignolo – Costigliolese 4-18, Valle Maira – Vita Nova 4-18, B.Buschese – Abg Genova 4-18.
Classifica : Biarese 36, Abg Genova 28, Vita Nova 24, Costigliolese 22, Auxilium, Vignolo e Valle Maira 9, Bocciofila Buschese 6